Vecchi amici..

Esistono vecchi amici..... e amici vecchi.... sono stato con vecchi amici, nessun giudizio, e tanti giudizi... tante parolacce e qualche esagerazione eppure ho sempre percepito rispetto, educazione, voglia di cambiare, leggerezza, allegria e sincerità.... forse anche un pò di purezza e sicuramente nessuna riluttanza a mostrarsi per quello che si è.... mi è servito tanto. Mi è servito a capire che anche "prima" non ero poi così male, ero semplicemente "giovane".
Ognuno ha i suoi problemi, ognuno soffre, ognuno, più o meno consapevolmente, cerca una scappatoia, è confusione; c'e chi ci riesce a capire, c'è chi riesce a farlo ferendosi e chi riesce a farlo ferendo; quelli più fortunati sono coloro che consapevolmente percepiscono il bisogno di essere amati... e di amare per poter sperare nel contraccambio......
In fondo siamo un pò tutti sulla stessa barca e un amico ti annuncia che nella tempesta lui ci sarà... perchè in fondo un vero amico non può fare diversamente, magari non potrà esserci fisicamente ma spiritualmente si, perchè ti vuole bene.
La misura del contraccambio non posso stabilirla.... ci vuole equilibrio e una maturità fondata non solo su certezze materiali ma anche su speranze che nascono dal "profondo io" (che definirei spirituali).

Commenti

Post popolari in questo blog

A far su muri son buoni tutti... è a dargli un senso che si fa fatica...

Per capirsi bisogna smontarsi......

Passione e Perfezione: Gioia e Condanna